Recensione: La verità sul caso Joanna Duncan - ROBERT BRYNDZA

 



SCHEDA LIBRO:

  • Editore ‏ : ‎ Newton Compton Editori (6 settembre 2022)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏ : ‎ 320 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8822765753



TRAMA
Niente è meglio di un caso di portata nazionale per un'agenzia investigativa appena nata. Kate Marshall e il suo socio, Tristan Harper, hanno accettato l'incarico sperando di riuscire a chiudere con successo le indagini. Il problema è che la scomparsa della giornalista Joanna Duncan, avvenuta dodici anni prima, è sempre stata circondata da un inquietante alone di mistero. Sembra tutt'altro che casuale, infatti, che sia svanita nel nulla proprio dopo aver denunciato uno scandalo politico… In assenza di prove, però, la polizia ha dovuto chiudere il caso. E tutti se ne sono dimenticati. Tutti tranne sua madre, che a distanza di anni non intende arrendersi: è sicura che Joanna abbia scoperto qualcosa di terribile, mettendo così in pericolo la sua vita. Per Kate e Tristan è chiaro fin da subito che non sarà facile risalire alla verità: l'indagine procede tra false piste e vicoli ciechi, almeno finché tra gli effetti personali di Joanna non scoprono i nomi di due giovani, scomparsi senza lasciare traccia pochi giorni prima che anche lei fosse vista per l'ultima volta. Che cosa hanno in comune quelle sparizioni? Possibile che ci sia un pluriomicida a piede libero da dodici anni?








Recensione: La penna di Robert Bryndza per me è sinonimo di garanzia, passione, intrigo e curiosità. Quando voglio leggere un giallo accattivante, entusiasmante vado dritta su di lui. Mi piace come delinea i personaggi, mi piace che conduce il lettore, pagina dopo pagina, allo sviscerare gli intrighi del caso. C'è mistero e curiosità in tutte le righe. Resti incollata alla lettura per ore, spinta dalla voglia di scoprire chi si cela dietro l'omicidio, la scomparsa di giovani sconosciuti. Kate e Tristan insieme, nonostante le differenze caratteriali, riescono a vedere il caso sempre da angolazioni diverse che collimano in un unico quadro complesso. Ci sono dettagli che ti depistano ma che galvanizzano la lettura. Ci sono umanità, fragilità che rendono la narrazione ancora più sentita e realistica. 
Durante la lettura, ci sono dei capitoli in cui a raccontare cosa succede è il serial killer e questo è sempre molto interessante. 
Il finale è stato sorprendente ; devo dire che verso la fine avevo individuato due possibilità ma non riuscivo ancora a decifrare il "come" e il "perchè" .

Di Robert Bryndza ho già letto e recensito altri romanzi. Clicca sul link per leggere la recensione. 



Terminata questa trilogia che ha come protagonista Kate Marshall (in Italia non è ancora uscito il 4° volume) , inizierò a leggere gli altri romanzi con la detective Erika Foster.

    (5 su 5 )