7 Blog per un Autore: LORETTA MINNOZZI

 

Bentrovati amici di penna! Come sono trascorse le vostre vacanze? Spero bene! Siamo tornati più carichi di prima , pronti a fronteggiare una delle mie stagioni preferite: l'autunno! Ma lasciamo perdere le chiacchiere frivole. Ritorniamo con la nostra rubrica del martedì "7 Blog per un Autore". 



Ospite di oggi è l'autrice Loretta Minnozzi con il suo romanzo "La favorita del Re". 



TRAMANel centro degli Appennini la vita scorre monotona ma quando giunge a Castel Berarda la lettera della Marchesa Camilla - la prima di una lunga serie dalla corte di Francia - il destino prende una piega diversa per la Contessina Astremisia che la porterà a un ruolo non suo: quello di favorita del Re e del suo seguito, un codazzo di servitori dai titoli altisonanti che ruotano, ogni giorno, attorno al sovrano per assecondare i capricci reali.

Tra rigidi protocolli, decreti urgenti e un decalogo bizzarro, frutto dell'esperienza dell'attempata Marchesa, Astremisia non dorme sogni tranquilli: la sua avvenenza di sole quindici primavere è giunta all'orecchio di Sua Maestà che rischia di destabilizzare le sorti dei due paesi, pur di accoglierla a corte per una ricognizione urgente "de visu et de manu".

Per la voce autoriale e l'idea portante di una terminologia ricercata e coeva, il romanzo è sui generis e trascina il lettore in un quadro d'epoca che fuoriesce in toto dai calamai dei singoli personaggi.


Ecco l'intervista. 

L’ambientazione 

AMBIENTAZIONE + IMMAGINI

Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle immagini che accompagnano la descrizione

La storia inizia ai giorni d'oggi in Italia, in un luogo non precisato, durante una visita turistica in un castello.

Nei giardini, un fortuito ritrovamento di uno scrigno da parte del narratore catapulta il lettore di sei secoli indietro e, per rappresentare il tempo del romanzo, ho scelto una cartina di una Europa in pieno rinascimento.

Il romanzo ha la forma epistolare e per l'ambientazione ho scelto una piuma, una pergamena e uno scrittoio che evocano un focolare domestico, un angolo intimo della casa, da dove si origina e prende forma la trama: nello scrigno è custodito un antico epistolare, una corrispondenza avvenuta nel XVI secolo, che il narratore riporta alla luce e ci presenta tramite i ricordi e i pensieri che fuoriescono dai calamai di una piacevole varietà di personaggi.





Proseguite il blogtour:


LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV 
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA  
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA  
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE  
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE  
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO