7 Blog per un Autore: LAURA GRONCHI

 





Buongiorno amici di penna e ben ritrovati. Oggi, come ogni martedì, vi propongo l'intervista all'autore riguardo l'ambientazione del suo ultimo romanzo, per la rubrica "7 Blog per un Autore". Ospite di oggi, è un'autrice già nota per me e il romanzo in questione vi è già stato proposto , ma è sempre interessante vederne gli aspetti sotto altri punti di vista. Potete leggere la mia recensione qui .

Sto parlando di Laura Gronchi e il suo "Su e giù per le scale". 

Ecco la cover e la trama. Seguirà la nostra intervista. 


TRAMA:  Estate 2019. Angelica viene assunta come portinaia in uno stabile di Pisa. È giovane ed è alla sua prima esperienza lavorativa, però ce la mette tutta per essere accettata dagli inquilini. Ha bisogno di quel lavoro che pare piovuto dal cielo, e per mantenerlo è disposta anche a ingoiare qualche rospo da parte delle solite lingue velenose. La vita nel condominio si rivela tutt'altro che noiosa: litigi, delitti, traslochi, e piccoli incidenti, movimentano la quotidianità della ragazza, da cui trae spunto per sviluppare un progetto che le sta molto a cuore. La nascita di un nuovo amore, spronerà Angelica a risolvere una volta per tutte un problema che si trascina dietro da tempo e che le aprirà nuove prospettive. Dedicato a chi non si arrende ed è disposto a lottare per realizzare i propri sogni.





L'ambientazione.

Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle immagini che accompagnano la descrizione

Sono nata in provincia di Pisa, posso dire di conoscerla piuttosto bene, per me è stato naturale ambientare il romanzo qui.

Ho scelto un palazzo in periferia, lontano dai fasti di Piazza dei Miracoli e del turismo di massa. Questo è il fabbricato che più si avvicina a quello che avevo immaginato.



Nel video di presentazione mi sono immaginata Angelica, la protagonista, nel suo primo giorno di lavoro, che osserva la zona da lontano dando le spalle all'obiettivo, in una posa che a me ha trasmesso forza di volontà e determinazione. 

Questo è l'ingresso interno del palazzo. Qui è dove vive e lavora la protagonista. Immagino che Angelica abbia scattato la foto sulla soglia del suo mini appartamento nel sottoscala.



Questi invece i vicini con cui ha a che fare giornalmente la nostra portinaia: Marco e Carla, gli sposini litigiosi, Rufus il cagnone combina guai, la signora Guelfi, vecchia criticona, il vecchio e arzillo Eugenio, con il suo passato da avventuriero e tanti altri.



E questo invece è un momento di tenerezza vissuto nel parco vicino alla stabile, con il suo innamorato, l'ispettore di polizia Diego Felix.





Questo è tutto. Mi raccomando, proseguite il blogtour. Ecco le tappe :


LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV 
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA  
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA  
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE  
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE  

DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO