7 Blog per un Autore: VALENTINA CEGLIA

 



Buongiorno amici di penna!

Eccoci qui, come di consueto, al nostro appuntamento settimanale con la rubrica "7 Blog per un Autore" . Ospitiamo questa settimana Valentina Ceglia con il suo romanzo "Quello che resta dopo gli sbagli".


TRAMA: Venere ha sempre saputo curare le ferite degli altri. Le sue, invece, le ha nascoste dietro sorrisi gentili e silenzi assordanti. Negli anni si è annullata per amore convinta che dare fosse l’unico modo per sentirsi viva. Ma quando la sua relazione più importante crolla, si trova costretta a guardarsi allo specchio e a fare i conti con tutto ciò che ha messo da parte: sogni, desideri, sé stessa. Tra errori che sembrano condanne e scelte che diventano nuove possibilità, Venere comincia un cammino inaspettato, fatto di domande scomode, piccoli coraggi quotidiani e verità che non si possono più
ignorare. E proprio quando smette di cercare un amore che la completi, ne scopre uno che può salvarla.
Un romanzo riflessivo, sincero, che parla di rinascita, di forza timida ma esplosiva. Di un amore che accompagna, raccoglie i cocci rotti, e che insegna prima ancora che ad amare, ad amarsi.

Un romanzo per chi ha sbagliato. Per chi è caduto. Per chi sta imparando a scegliersi, ogni giorno.







 Romanzo rosa 
 autoconclusivo
 introspettivo
 spicy 
 hospital romance vibes


Ecco la nostra intervista. 

L’ambientazione

Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle immagini che accompagnano la descrizione.

Le ambientazioni che ho scelto sono fondamentalmente tre: Roma, Dublino e l’ospedale.

 Le prime due città le ho scelte per puro gusto personale: sono due città che amo e che sentivo particolarmente adatte a rappresentare i miei personaggi.

Roma è la città della protagonista Venere: è il luogo delle sue radici, della sua quotidianità. Dublino, invece, è la città di Edwyn, il ragazzo che incontra alla fine della sua relazione più importante; rappresenta per lei un altrove, un nuovo inizio, una possibilità diversa emotivamente. 



Un’altra ambientazione fondamentale è poi l’ospedale, che ha un valore narrativo e simbolico molto forte. Venere lavora lì, così come il suo ex fidanzato Riccardo, e questo li costringe a incontrarsi spesso, anche dopo la fine della loro relazione. Ho voluto che fosse proprio questo spazio a rendere ancora più complesso il distacco tra loro. Diventa un luogo di fragilità, di silenzi, di legami difficili da spezzare, un vero e proprio nodo emotivo della storia dove passato e presente continuano ad intrecciarsi.





Questo è tutto!

Mi raccomando, proseguite il blogtour! 


LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV 
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA  
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire -  BUONA LETTURA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE  
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE  
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO