RECENSIONE : Follia - Patrick McGrath

 



SCHEDA LIBRO:

  • Editore ‏ : ‎ Adelphi
  • Data di pubblicazione ‏ : ‎ 21 marzo 2012
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 304 pagine




TRAMA
Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.

















Recensione: Questo viaggio letterario è stato molto intenso, a tratti "disturbante" che ti trascina nella follia di un amore che non ha senso, se di amore si può parlare. Un romanzo scritto divinamente, che scorre, che coinvolge, che ti lascia senza fiato. A tratti resti stupefatta da quello che stai leggendo. A volte empatizzi con Stella, a volte non la capisci, a volte la odi. Ci sono stati dei passaggi in cui ti è chiaro che follia è tutto quello che circonda Stella, la sua psiche così labile e fragile che la fa avvicinare a Edgar un paziente psichiatrico molto pericoloso. Si amano di nascosto, fino a fuggire insieme. Cosa accade ai protagonisti lo scopriamo attraverso la voce narrante dello psichiatra che ha in cura Edgar. La storia è piena di colpi di scena e in alcuni punti soprattutto verso la fine del romanzo mi sono sentita emotivamente provata, perchè ci sono state delle vicissitudini che mi hanno turbata particolarmente. Arrivi all'ultima pagina e pensi che tutto è davvero folle. E la mente umana, nelle sue complessità, fragilità appare per quello che è: un luogo sconosciuto e profondo e a volte pericoloso. 

Vorrei aggiungere una piccola considerazione: anche nella mente del nostro narratore vi ho trovato dell'assurda e insensata malsanità!

Leggetelo, amerete questo libro alla ...follia! 

  (5 su 5 )