SCHEDA LIBRO:
- Editore : Newton Compton Editori (8 ottobre 2024)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 320 pagine
- Link di acquisto: AMAZON
TRAMA: Negli anni dell'università, otto amici avevano creato un club molto particolare: la Murder Masquerade Society. Insieme risolvevano efferati crimini rigorosamente inventati. Fin quando, all'ultima sfida di Natale, un membro del gruppo era scomparso letteralmente nel nulla. Dodici anni dopo gli ormai ex studenti ricevono un misterioso invito: li aspetta una festa con delitto a tema natalizio in una bellissima e remota casa di campagna in Scozia. Avranno dodici giorni per risolvere il mistero. Poco dopo l'arrivo, il gioco inizia e a tutti sembra di essere tornati ai vecchi tempi: determinazione, complicità, divertimento. Almeno fino al giorno dopo, quando qualcuno viene trovato impiccato a un pero. Stavolta il gioco è fin troppo reale e rischia di portare a galla segreti a lungo nascosti. Per sopravvivere fino al mattino di Natale, gli amici dovranno affrontare la verità su ciò che accadde quella fatidica notte di dodici anni prima.
Recensione: Un thriller davvero carino, con alcuni passaggi leggermente "macabri", ma nulla di eccessivamente terrorizzante. La maggior parte dei protagonisti sono apparentemente antipatici e spigolosi, per poi rivelarsi esattamente così. Celano segreti e doppie vite; altezzosi e sicuri di sè, fingono di essere tutt'altro. Ognuno di loro ha nascosto polvere sotto al tappeto e chi più e chi meno, ha usato l'altro per raggiungere il successo nella vita. Tutti sono sospettati, man mano che si prosegue la lettura, mi ero impuntata su due in particolare, per poi vedere sfumata la mia idea iniziale. Davvero inaspettata è la motivazione degli omicidi.
Il romanzo si legge con scorrevolezza e si sposta a livello temporale tra i tempi dell'università in cui scompare Karl e il presente , dove i protagonisti tornano a giocare. Intrecci tra passato e presente ci rivelano le personalità dei protagonisti.
Un finale davvero sorprendente , leggermente da cardiopalma.
Mi è piaciuto.
✐✐✐✐✐ (5 su 5 )