7 Blog per un Autore: FEDERICA STORACE

 


Buongiorno amici di penna e bentrovati. 

Oggi, come ogni martedì, ospitiamo un autore che ci racconta l'ambientazione del suo ultimo romanzo. Ospite di questa giornata piovosa è Federica Storace con il suo "Bye-bye amore (mio)" .


Ecco la cover e trama. 


TRAMA: Un incidente di percorso spezza il cuore a un ventenne trasformando la sua estate in una tragicomedia. Il meraviglioso primo amore, finito in frantumi, diventa un’impensabile, divertente, affascinante avventura fino a rivivere nelle pagine di un libro. L’autrice costruisce un singolare racconto a due voci, madre e figlio, in cui si confrontano due diverse generazioni. Tra ironia, commozione, amore e lacrime, una cocente delusione diventa, poco alla volta, il trampolino di lancio per una nuova ripartenza. Lo schianto al suolo si rianima come un cammino, una risalita, dura come una scalata, che porta su una vetta da cui la vista diventa meravigliosa. Prefazione di Roberto Fiscer.










Ecco la nostra intervista. 

L’ambientazione

Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle immagini che accompagnano la descrizione

L’ambientazione di “Bye Bye amore (mio). Manuale tragicomico di sopravvivenza” è quella della nostra quotidianità perché si tratta di un romanzo/manuale tragicomico in cui narro vicende reali. Perciò il protagonista e gli altri personaggi si muovono tra le loro case, le piazze, le strade in cui si incontrano, la città in cui vivono e le città che visitano, i luoghi della vita ordinaria: dalla discoteca, alla farmacia, dalla scuola, ai giardini dove i ragazzi si incontrano. 

Per un racconto “vero”, perciò, l’ambientazione è reale ma la descrizione dei luoghi non è mai dettagliata perché la vicenda narrata potrebbe capitare a qualsiasi giovane, in qualunque città e negli ambienti che tutti i ragazzi e le ragazze di oggi frequentano e che gli adulti frequentano e vivono. In questo libro sono i fatti, le relazioni e le dinamiche tra i protagonisti e i personaggi ad avere una maggiore rilevanza rispetto allo “sfondo”.

Non manca comunque una descrizione più dettagliata di Parigi e della Bretagna dal momento che i protagonisti trascorrono, in quei luoghi, una movimentata e significativa vacanza, spunto di numerose riflessioni. Come è presente la vivida descrizione della montagna dove viene vissuto un breve momento di relax in fuga dal soffocante caldo di un’estate non facile. La montagna tanto amata dai protagonisti e simbolo della fatica e della tenacia di chi affronta i problemi cercando di arrivare…in vetta che è, poi, uno dei tanti messaggi di questo libro.


E, in una sorta di flashback, tornano anche i ricordi dei viaggi in Europa fatti dalla famiglia dei due protagonisti: occasioni di vacanza e divertimento e di arricchimento culturale e di crescita per tutti.






Questo è tutto!
Mi raccomando, proseguite il blogtour! 


LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV 
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA  
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire -  BUONA LETTURA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE  
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE  
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO