Buongiorno amici di penna e bentrovati.
Oggi, come ogni martedì, ospitiamo un autore che ci racconta l'ambientazione del suo ultimo romanzo. Ospite di questa giornata piovosa è Federica Storace con il suo "Bye-bye amore (mio)" .
Ecco la cover e trama.
Ecco la nostra intervista.
L’ambientazione
Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle immagini che accompagnano la descrizione
L’ambientazione di “Bye Bye amore (mio). Manuale tragicomico di sopravvivenza” è quella della nostra quotidianità perché si tratta di un romanzo/manuale tragicomico in cui narro vicende reali. Perciò il protagonista e gli altri personaggi si muovono tra le loro case, le piazze, le strade in cui si incontrano, la città in cui vivono e le città che visitano, i luoghi della vita ordinaria: dalla discoteca, alla farmacia, dalla scuola, ai giardini dove i ragazzi si incontrano.
Per un racconto “vero”, perciò, l’ambientazione è reale ma la descrizione dei luoghi non è mai dettagliata perché la vicenda narrata potrebbe capitare a qualsiasi giovane, in qualunque città e negli ambienti che tutti i ragazzi e le ragazze di oggi frequentano e che gli adulti frequentano e vivono. In questo libro sono i fatti, le relazioni e le dinamiche tra i protagonisti e i personaggi ad avere una maggiore rilevanza rispetto allo “sfondo”.
Non manca comunque una descrizione più dettagliata di Parigi e della Bretagna dal momento che i protagonisti trascorrono, in quei luoghi, una movimentata e significativa vacanza, spunto di numerose riflessioni. Come è presente la vivida descrizione della montagna dove viene vissuto un breve momento di relax in fuga dal soffocante caldo di un’estate non facile. La montagna tanto amata dai protagonisti e simbolo della fatica e della tenacia di chi affronta i problemi cercando di arrivare…in vetta che è, poi, uno dei tanti messaggi di questo libro.
E, in una sorta di flashback, tornano anche i ricordi dei viaggi in Europa fatti dalla famiglia dei due protagonisti: occasioni di vacanza e divertimento e di arricchimento culturale e di crescita per tutti.
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - BUONA LETTURA VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO |