Recensione: Quattro delitti prima di mezzanotte - ALEXANDRA BENEDICT

 



SCHEDA LIBRO:

  • Editore ‏ : ‎ Newton Compton Editori (1 ottobre 2024)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 288 pagine
  • Link d'acquistoAMAZON


La copia in formato digitale mi è stata omaggiata dalla casa editrice Newton Compton Editori , che ringrazio! 


TRAMA: 
Il 19 dicembre, la rinomata risolutrice di giochi enigmistici Edie O’Sullivan, solitaria e refrattaria al Natale, trova un regalo sulla soglia di casa. Scartandolo, scopre una scatola al cui interno ci sono sei tessere di un puzzle. Unendoli, i pezzi mostrano una parte di una scena del crimine: piastrelle bianche e nere macchiate di sangue e parte di una sagoma delineata con il gesso. Nel pacco è incluso un messaggio: «Quattro persone, forse più, saranno morte entro mezzanotte della Vigilia di Natale, a meno che tu riesca a mettere insieme tutti i pezzi e fermarmi». Edie contatta suo nipote, l’ispettore Sean Brand-O’Sullivan, e insieme lavorano per interpretare gli indizi. Ma quando viene rinvenuto un uomo in fin di vita con un tassello del puzzle in mano, Sean teme che Edie possa essere in pericolo e la esclude dall’indagine. Tuttavia, man mano che il numero di vittime aumenta, Edie capisce di essere l’unica ad avere le competenze per completare e risolvere il puzzle omicida. Solo assemblando tutti i pezzi Edie potrà fermare l’assassino e finalmente lasciarsi il passato alle spalle.

  • Link d'acquisto: AMAZON  e in tutte le librerie! 

Recensione: Edie è un personaggio controverso ma dalle variopinte sfumature...e credetemi, non sono solo i colori vispi che indossa a renderla unica nel suo genere. Un'anziana donna dal temperamento tenace e risoluto, poco affettuosa, colpa di una vita travagliata dal dolore e dai lutti. Il periodo di Natale non è tra i suoi preferiti, a causa dei lutti che ha vissuto: la mamma muore di parto; lo stesso fratello qualche anno più tardi muore a causa di un incidente stradale nel quale sopravvive solo il nipotino Sean . Il rapporto tra Edie e Sean è quindi molto speciale. Proprio poco prima di Natale, Edie riceve un regalo inaspettato: alcuni pezzi di un puzzle da comporre e la minaccia : se non risolve gli enigmi, delle persone moriranno. Man mano gli omicidi vengono compiuti e Edie cocciuta e determinata cerca di risolvere e anticipare le mosse dell'assassino , ma con scarsi risultati. In parallelo Sean indaga e molti personaggi sembrano lasciare dubbi e il mistero si infittisce.
Alexandra Benedict ci catapulta in un mondo di giochi e indovinelli da risolvere, perchè durante la lettura ci coinvolge, regalandoci sfide ed enigmi di vario tipo.
La lettura è scorrevole e la trama coinvolgente; aguzziamo vista e mente per arrivare a capo della situazione. Chi è l'assassino e perchè sta uccidendo queste persone? 
Come Edie viviamo il presente e ci tuffiamo nel passato, mettendo a nudo anche le nostre oscurità, ma solo andando in profondità possiamo affrontare poi il presente. 
Un thriller accattivante, innovativo, adrenalinico. Ho divorato questo romanzo, avida di conoscenza. 

Bello, intrigante, coinvolgente. 

Una lettura che vi lascerà senza respiro, con spiccate venature umoristiche e introspettive. 
Da leggere, accompagnati da un sottofondo musicale natalizio. 

 (5 su 5 )