Review Tour: FINO ALL'ULTIMO RESPIRO - Allyson Taylor

 



SCHEDA LIBRO: 

  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 280 pagine
  • Link di acquistoAMAZON

L'evento è stato organizzato dal blog "Leggi Sogna Ama" che mi ha fornito la copia del romanzo in formato digitale. 


TRAMA
La giovane Lizzie non avrebbe mai pensato che, ad appena vent'anni, avrebbe sacrificato il suo futuro e i suoi desideri per prendersi cura di una bambina. Ma di sicuro nessuno, tanto meno Lizzie stessa, avrebbe previsto che lei si sarebbe trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Testimone di una rapina in banca da parte di un gruppo di rapinatori appartenenti a un'organizzazione criminale, riesce a identificare uno dei malviventi aiutando la polizia ad arrestarlo. Quando però tutto sembra acqua passata, il rapinatore evade e Lizzie viene messa sotto protezione. È costretta a lasciare la sua casa insieme a Sue e a trasferirsi in una nuova abitazione, in mezzo al bosco, sotto l'ala protettrice di Jared, un poliziotto scontroso che non ha per niente voglia di trovarsi lì.

Tra lui e Lizzie non corre buon sangue fin da subito, ma più si conoscono, più i loro pregiudizi iniziali vengono abbandonati. Ben presto tra i due nasce un forte e intenso legame, destinato a spezzarsi perché c'è qualcuno che dà la caccia a Lizzie ed è pronto a tutto per trovarla e fargliela pagare.



Recensione: Il romanzo si apre con la narrazione di Lizzie, una giovane donna che da sola, con le proprie forze cresce una bambina piccola. Mentre si trova in fila, alla banca, un evento traumatico la coinvolge in prima persona:  degli uomini entrano nella filiale per compiere una rapina e un ostaggio, sotto gli occhi di tutti, viene ucciso a sangue freddo. Lizzie è quella più vicina all'assassino e ne riconosce dei tratti. Quando quest'uomo riesce ad evadere dalla prigione, la sua vita cambia ed entra nel programma protezione testimoni. La narrazione è a due voci , quindi con pov alternati leggiamo anche di  Jared , il poliziotto che si occupa della sua sicurezza. Il romanzo è davvero scorrevole e ben scritto. I nostri protagonisti sono due teste dure e vederli scontrarsi, confrontarsi attraverso le loro voci è davvero coinvolgente ed esilarante. Dolcissima la piccola Sue, che anche lei deve adattarsi al cambiamento e allontanarsi della sua quotidianità e amici di scuola; ma proprio la nostra piccola bimba, aiuterà ad essere il collante che avvicinerà i due protagonisti. 


Mi è piaciuto? Si, molto. Un romanzo, "viola" , amoroso, ma con un pizzico di suspense e adrenalina. Un romanzo introspettivo per certi versi, ma anche leggero. Unica nota a sfavore, per mio gusto personale, è stato il finale, ma vorrei spiegarmi meglio a riguardo cercando di non far trapelare nulla: la storia dei protagonisti è una storia di dolori, lutti, sfide, difficoltà. Nessuno dei due ha avuto vita facile; entrambi per ragioni diverse sono dovuti crescere in fretta, perdendo tappe della vita come la spensieratezza dell'adolescenza, Per quanto io sia d'accordo con l'autrice che nei ringraziamenti spiega il perchè di quel finale, credo che ci sono storie e storie. Storie a cui non si può fuggire, il cui finale va ricondotto a una realtà cruda e tagliente. E ci sono storie (e a mio avviso, questa rientra in questa categoria), che di durezza e realtà difficile ne hanno avute davvero troppe e la sua conclusione meritava una scelta differente. 

Ciò non toglie , che il romanzo, come scritto in precedenza, mi sia piaciuto moltissimo, dall'ambientazione, alla narrazione e alla descrizione dei personaggi. 


Leggetelo, vi piacerà! 



  (5 penne su 5 )