Review Tour: Sotto la maschera - FLAVIO GRASER

 



SCHEDA LIBRO: 

  • Editore ‏ : ‎ Saga (4 dicembre 2023)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 324 pagine
  • Link di acquisto: AMAZON

TRAMA
Cade la pioggia con il suo ticchettio. Sale dalla terra una nera foschia, laggiù, oltre la nebbia, dove spunta uno strano edificio in cui una nenia oscura oltrepassa le mura. Si agitano fantasmi nella notte tetra. Vede-oltre corre per i lunghi corridoi. Scappate lontano, non vi voltate indietro... Scappate… Scappate ancora... La nenia continua a inseguirlo mentre risuona nella nebbia. Mentre la corsa prosegue, il filo si dipana. Ti condurrà in reami oscuri, dove la foschia impedisce la vista. Perché Vede-oltre ha bisogno di te e tu devi ascoltarlo.


















Recensione: Un romanzo gotico / horror molto particolare. Ovviamente dovete amare il genere per addentrarvi in questa lettura, ma se siete curiosi o avete voglia di uscire fuori dagli schemi potete sempre provarci . Amo molto questo genere e di storie di fantasmi mady in italy  ce ne sono davvero poche. Vi lascio una citazione :

    "Il terrore è una bestia strana. Non ha una forma precisa, non ha zanne, denti o occhi, non ti bracca su brughiere cosparse di sangue, nè volteggia tra le cime di alberi neri e scheletrici. No, il terrore lascia fare tutto alla vittima, le permette di dare sfogo all'immaginazione, di scovare orrori indicibili nelle ombre, nei miti, nelle dicerie"

Questo per farvi capire l'intensità della lettura. Un romanzo ben scritto soprattutto nelle descrizioni non solo delle ambientazioni, ma anche delle emozioni, delle paure. I capitoli sono lunghi e dettagliati , per portare il lettore nel vivido della narrazione. Ricordi che arrivano inaspettatamente , chi è Vede-Oltre? Chi è il Guardiano ? Tra i capitoli troviamo poi delle Fiabe Oscure... a cosa serviranno? Saranno storie che vi porteranno a capire qualcosa di più? O sono altro? 
Il ritmo è lento; una scelta stilistica, secondo me voluta per portare il lettore a familiarizzare con l'ambientazione  e con i personaggi, questo per me ha reso poco scorrevole la lettura, ma man mano che si prosegue e fino alla sua conclusione il romanzo ci porta a colpi di scena inaspettati, a tensione e suspense.

✐ *( 3 penne e mezzo su 5 )