7 Blog per un Autore: GIUSEPPE GALLATO


 

Buongiorno e ben trovati! Eccoci come di consueto, con il nostro appuntamento del martedì! Intervistiamo oggi Giuseppe Gallato con il suo "I doni dell'abisso" .

Ecco la cover. 


TRAMA: Tra i campi e i valloni silenziosi della Sicilia, a ridosso del Monte Alveria su cui sorgono i resti del borgo abbandonato di Noto Antica, qualcosa si nasconde nelle profondità. In un giorno che volge al crepuscolo, un ragazzino affetto da mutismo cade in un pozzo e si trova costretto ad affrontare una creatura millenaria che brama la sua carne e il suo sangue. Ma nei recessi della terra, in quella prigione di pietra, quello stesso mostro feroce vuole concedergli una possibilità. La salvezza in cambio di una promessa. Abbandonarsi ai suoi doni per redimere la sua anima, per liberarsi dal male e sottrarsi al grande abisso. 
Il libro ha ottenuto il Premio della Giuria al concorso “Misteri d’Italia” 2022, promosso dall'associazione Nati per scrivere.








Ecco la nostra intervista. 

L’ambientazione

Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle immagini che accompagnano la descrizione 


Il libro nasce in primis dalla volontà di recuperare parte delle leggende del folclore siciliano, rivisitandole in una chiave “moderna”, contemporanea, diversa, a tratti fantasy e a tratti dark.

All’inizio della storia ci troviamo a Noto Antica, un borgo abbandonato nei pressi del Monte Alveria, laddove il lettore potrà condurre un suo personale viaggio nell’abisso, alla ricerca dei significati insiti nei suoi doni. 


Parte dei luoghi in cui sono ambientate le storie, che valorizzo non di proposito, appartengono alla mia infanzia e trovano un glorioso posto nel regno dei miei ricordi. Oltre il borgo di Noto Antica, ci troveremo nelle zolfatare in disuso di Montedoro, nel castello di Carini, a ridosso dello Stretto di Messina,



 nel borgo marinaro di Torre Archirafi, nella costa di Torre Faro a Capo Peloro, a Monte Cofano nei pressi di Trapani e nelle città di Barrafranca, Acireale, Paternò e Bisacquino.




Questo è tutto!
Mi raccomando, proseguite il blogtour! 


LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV 
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA  
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire -  BUONA LETTURA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE  
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE  
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO