SCHEDA LIBRO:
- Editore : Neri Pozza (8 novembre 2022)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 288 pagine
- Link di acquisto: AMAZON
Ma quello che doveva essere solo un breve libriccino si rivela impresa ben piú ardua, specie perché Dickens sembra afflitto da un caso particolarmente ostinato di blocco dello scrittore. In cerca di idee, vaga per le strade mutevoli di Londra, finché una notte non conosce la misteriosa Eleanor Lovejoy. Avvolta in una mantella viola, Eleanor gli appare come un fantasma gentile o forse una musa, capace di ricondurre da lui l’ispirazione persa. Al suo fianco Charles intraprenderà un viaggio alla scoperta di sé stesso e il libro che ne scaturirà, Canto di Natale, cambierà la storia della letteratura per sempre.
Con Il canto di Mr Dickens, Samantha Silva riporta in vita l’intero universo dickensiano, regalandoci una favola di Natale ambientata per le strade di una Londra fumosa e gelida, ma anche luminosa e piena di fascino, come un grande circo galleggiante pieno di prodigi e misteri. Una lettera d’amore a Charles Dickens e alla sua opera; un romanzo allegro e commovente al tempo stesso, infuso di intelligenza e calore. «Una storia che affascina e commuove. La nebbia e i fantasmi che abitano questo romanzo sono gli stessi che popolano l’originale dickensiano. L’ho letto in un paio di avidi sorsi, come in un brindisi natalizio».
Anthony Doerr
Recensione: Un romanzo dalle sfumature "calde". Londra da sfondo, la famiglia il quadro che completa questa storia che ci riporta tra realtà e immaginazione, tra l'incanto e la paura di non farcela. . Un romanzo che richiama Dickens, con una narrazione d'altri tempi, che ti fa sentire e vivere il Natale. Tra queste pagine ho ritrovato il senso della famiglia, il calore dei valori veri, quelli di una volta, dove bastava poco per essere felici, dove ciò che importava era tutt'altro. Avrei voluto leggere questo libro nel periodo natalizio, sarebbe stato uno sfondo emotivo perfetto da accompagnare a questa lettura. L'autrice scrive davvero bene, in modo fluido, scorrevole.
✐✐✐✐✐ ( 5 su 5)