7 Blog per un Autore: FLAMINIA NUCCI

 


Buongiorno amici di penna,

eccoci con il nostro appuntamento del martedì, con la rubrica letteraria "7 Blog per un Autore" e ospitiamo Flaminia Nucci e il suo" Il sipario sui sogni". 


Ecco la cover e la trama. 

TRAMA: "Se lei sapesse che il nostro mondo e tutte le cose in esso contenute sono proiezioni provenienti da
un livello di realtà al di là dello spazio e del tempo; e se sapesse che persone molto infelici possono ritrovare la felicità, spostandosi da un livello ad un altro, lei non le aiuterebbe?". Questo il quesito che si trova ad affrontare Frida Falk, psicoanalista junghiana, quando Magnus Ström le racconta dell'esistenza del Movimento Liberi Sognatori e la mette in contatto con quattro pazienti che hanno bisogno del suo aiuto per transitare da un livello di realtà all'altro. Quattro storie di perdita: una madre che ha perso una bambina, un anziano pittore privato della vista, un ragazzo transessuale orfano della propria identità e un profugo nigeriano, la cui capacità di vivere sembra essere annegata insieme ai suoi sventurati compagni di viaggio. Ma se trovare la felicità nei sogni
equivalesse a perdere la vita? E se aiutare quattro persone a ritrovare ciò che hanno perduto significasse per Frida smarrire se stessa?





Questa è la nostra intervista. 

L’ambientazione

Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle
immagini che accompagnano la descrizione

Ho scelto di ambientare il romanzo a Stoccolma perché è una città che amo molto e che ho visitato più volte. Quello che adoro di questa città è che, come vantano gli Svedesi, è costituita da un terzo d’acqua, un terzo di verde e solo un terzo di edifici. 

In queste foto è ritratta la casa di Frida, la protagonista del romanzo. Si trova nel quartiere di Södermalm, il "quartiere a sud", antica periferia operaia "colonizzata" da scrittori, artisti, gente del cinema e della pubblicità. 
Frida sceglie di vivere a "Söder"; perché vi si respira un'aria di grande libertà e apertura. La sua casa, con studio annesso, si trova a metà strada tra il Södra Teatern, dove vanno quotidianamente in scena spettacoli di tutte le culture del mondo, e il quartiere alternativo di Sofo, traboccante di caffè di ogni tipo, ristoranti esotici, negozi d'arredamento o di moda e antiquari simili a bazar.


Questo è tutto! Mi raccomando proseguite il blogtour.

Ecco le tappe! 



LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV 
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA  
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire -  BUONA LETTURA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE  
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE  
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO