7 Blog per un Autore: PAOLO CIRI





Buongiorno amici di penna e ben ritrovati. Ospite della rubrica "7 Blog per un Autore" è Paolo Ciri di cui vi avevo già parlato qui .
 


TRAMA: Trentanni nel Trecento è un romanzo/saggio che descrive le vicende dei personaggi storici intrecciandole con quelle dei personaggi di fantasia. Un tentativo di ricostruire la vita medioevale per confrontarla con quella odierna e scoprire che poco è cambiato.

Uno stile veloce e scarno per percorrere i trenta anni di vita del protagonista, e divagare nelle tante brevi storie degli altri personaggi.

Vi troverete la caduta di San Giovanni d'Acri, la fine dei Templari, la storia dei Re maledetti, le compagnie di ventura, i flagellanti, i pellegrini, Cola di Rienzo, Gil Albornoz, Carlo Iv, la costruzione della Rocca di Spoleto, la Bolla d'Oro, la Serenissima Repubblica di Venezia, le battaglie in oriente, la guerra dei cento anni, il terremoto e la peste nera che coinvolsero tutta Europa, e molto altro, intorno alla vita di Jacquì.

L’ambientazione 

Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle immagini che accompagnano la descrizione

La trama si svolge in tante città europee, sia direttamente riguardate dalla vicenda del protagonista, sia richiamate da storie collaterali o da flash back. Non lo ho descritte minuziosamente, perché non ne sono certo in grado. Ho solo cercato di renderne a grandi tratti la fisionomia e la atmosfera. E comunque l’”ambiente” del libro è il medioevo in sé, coi suoi fenomeni: la peste nera, il terremoto del 1348, i flagellanti, le compagnie di ventura, i pellegrini, la guerra dei cento anni…






Questo è tutto.


Mi raccomando proseguite il blogtour! 

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV 
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA  
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA  
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE  
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE  
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO