7 Blog per un Autore: Lara Ghiotto

 



Buongiorno amici di penna e ben ritrovati. Come di consueto, ogni martedì, ospitiamo per la rubrica letteraria "7 Blog per un Autore" , ideata dalle blogger "Gli occhi del lupo", un autore che ci rilascia un'intervista riguardo l'ambientazione del suo romanzo. Ospite di questa settimana Lara Ghiotto .



TRAMA: Un’“eroina” sui generis, senza peli sulla lingua. Una travolgente miscela di azione e sentimento. Un’avventura alla riscoperta della stima e dell’amore per se stesse.

Emma ha 38 anni, un figlio adolescente, un marito affascinante, una bella casa e amiche raffinate. Tuttavia, per lei, la felicità è un ricordo lontano. Si sente confusa, inadeguata come madre e come moglie e da tempo è vittima dello sconforto. La sua vita, però, è destinata a cambiare drasticamente quando decide di rivolgersi a Veronica Belli.

Veronica ha 30 anni, è bella e piena di grinta. E single. Perché lei, per lavoro, conosce fin troppo bene gli uomini. Veronica ha infatti una “dote” che tiene nascosta, un potere molto speciale grazie al quale fa un mestiere altrettanto speciale: la “Castigamariti”, come la definiscono le sue amiche. Veronica sistema la vita sentimentale delle donne in crisi che si rivolgono a lei: si “occupa” di mariti, fidanzati, uomini da riconquistare, di cui vendicarsi, di cui liberarsi, facendo ciò che le sue clienti non hanno né la forza né la capacità di fare. Con sguardo lucido e disilluso Veronica si mette al lavoro per sbrogliare i file del disagio di Emma e, presto, comprende che la quotidianità apparentemente perfetta della sua cliente nasconde segreti, inganni, amori e passioni dimenticate.

Tra gli odori, i sapori e i colori delle culture diverse che animano i carruggi genovesi, indagini incalzanti, tradimenti e scoperte inaspettate, Veronica accompagna il lettore nella complicata operazione di liberare Emma dal circolo vizioso in cui è intrappolata affinché possa riscoprire i propri sogni e, forse, trovare il coraggio realizzarli.

Veronica Belli Castigamariti è un romanzo tutto al femminile, che mette a nudo le fragilità dell’essere umano e, pur non rinunciando alla leggerezza e all’ironia, invita a riflettere su tematiche importanti, serie e spesso scomode come la manipolazione affettiva, il narcisismo e l’ipocrisia.

Ecco la nostra intervista.

L’ambientazione

Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle immagini che accompagnano la descrizione

La storia si svolge tra gli odori, i sapori e i colori delle culture diverse che popolano i caruggi di una Genova dei nostri giorni. Veronica vive in un vecchio edificio di Piazza Lavangna, nel centro storico, ha una vicina ottantenne che le offre sempre un “gottin” di vino, un fruttivendolo di fiducia che viene dall'Ecuador, e frequenta i vicini takeaway spagnolo e marocchino. Emma, invece, vive nella Genova “bene”, borghese e opulenta, ha una colf e dedica la mattina alla sua camminata sul lungomare. Genova è la mia città, la città dove sono nata e cresciuta e conosco ogni angolo dei luoghi in cui si muovono i personaggi. Non vi abito più da alcuni anni, ma scrivendo il romanzo mi ci sono reimmersa e me ne sono reinnamorata.


Genova è una città fatta di vicoli stretti e bui, di negozietti che sembrano porte su altre culture, di odore del mare di della focaccia, ma anche del giallo dei limoni della riviera, del sole di maggio che si riflette sul mare, del gelato preso di fronte al mare al Porto Antico e di molto altro ancora.




Questo è tutto!

Proseguite il blogtour:


LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV 
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA  
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA  
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE  
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE  
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO