7 Blog per un Autore: MARICA MODAFFARI

 



Eccoci, cari amici di penna! Come ogni martedì, ci ritroviamo a chiacchierare con l'autore di turno per scoprire qualcosa in più sull'ambientazione del suo romanzo. Con la rubrica "7 Blog per un Autore" è proprio di questo che ci occupiamo. 

Protagonista della giornata è Marica Modaffari e il suo EFFETTO DOMINO


TRAMAQuattro persone nel bel mezzo di una sregolata commedia romantica: Mira, Sandor, Maya e Roberto. Una giornalista a fasi alterne reduce da una relazione tossica, una libraia in fuga dall’altare, un romantico fotografo in collisione col padre miliardario e un avvocato che ogni notte cambia letto con disinvoltura e senza rimpianto alcuno. I quattro si incontrano per vie del tutto casuali in un piccolo bar di paese, il Domino Lounge Bar. Effetto Domino racconta di immani complicazioni, amori più e meno ricambiati, colpi di scena (e colpi di cuore!), tenerezze e amarezze, ironica insolenza, saggezza spicciola e spirito quanto basta, brioso e buono come un caffè da leggere.




Ecco l'intervista.


L’ambientazione  

AMBIENTAZIONE + IMMAGINI

Le vicende principali si svolgono in un piccolo paese del Sud Italia, ricco di colori e sapori mediterranei.

Tra i luoghi frequentati dai protagonisti, primo fra tutti troviamo il Domino Lounge Bar, minuscolo locale situato all’angolo della piazza principale del paese. Semplice e chiaro all’esterno, tendine a righe tipiche dei bar, insegna modesta e, nel complesso anonimo e sfuggente in mezzo alle altre costruzioni più vistose. 

Si trova al pianterreno di uno stabile appartenente quasi per intero a un imprenditore (padre di uno dei protagonisti per di più), il quale desidera trasformare la proprietà in un centro commerciale, lottando con ogni mezzo. 

L’interno del locale è ordinato e lindo: bancone di legno chiaro e lucido (a questo ci pensa il vecchio Tom!), pareti gialline, qualche pianta a foglia larga, pavimento chiaro, alti sgabelli un po’ retrò e qualche tavolo con tanto di poltroncine in pelle. Il luogo ha larghe vetrine e finestre dalle quali si scorge il corso e la piazzetta antistante.


-         Il molo: piccolo longilineo ammasso di grosse pietre adagiato sul mare, sulle quali si avventurano i pescatori… e due burrascosi protagonisti in cerca di chiarezza sulla loro nascente relazione. Il molo è accessibile dalla spiaggia e, soprattutto nelle sere d’estate, è il luogo ideale dal quale guardare la luna, pescare, riflettere e… litigare!

-         Casa del centro storico: le due protagoniste (Mira e Maya) vivono in questo piccolo, claustrofobico buco con finestra, bilocale minuscolo situato in un vicolo del centro storico del paese, da loro affettuosamente chiamato “Casa”. In principio è Mira a pagare l’affitto col suo stipendio a singhiozzo, ma poi, in quello spazio esiguo si trasferisce anche Maya, trasformando quelle poche stanze in un inferno di vestiti e post it attaccati dappertutto. Sulla facciata, tra le piantine moribonde del davanzale, si annida da sempre un geco, il quale è convinto di essere posto a sorveglianza della casa stessa.


Proseguite il blogtour:


LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV 
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA  
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA  
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE  
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE  
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO