7 Blog per un Autore: CRISTIANA MENEGHIN


 

Buon Martedì, amici di penna! Dopo un week-end uggioso e un lunedì post elezioni davvero di fuoco, meglio dedicarsi a qualcosa di piacevole e leggero. Per la nostra rubrica "7 Blog per un Autore" vi presentiamo il romanzo di Cristiana Meneghin, "Crostatine al melone". 

Ecco la cover.

TRAMA: Laura si trova in una fase particolare della vita. Dopo la nascita della sua dolce Matilde, viene lasciata dal marito Enea. Mentre un giorno si aggira per Milano, senza né sogni né certezze, scopre di aver ereditato dall’amata nonna il Pruno, una pasticceria che si affaccia sulle sponde del lago. Un posto fiabesco, non c'è che dire, ma Laura ha ben altri pensieri per la testa: non può di certo mettersi a cucinare dolcetti tutto il giorno! Sua figlia è ancora troppo piccola, l'ex marito le dà del filo da torcere e lei... beh, lei ha da tempo abbandonato la sua passione per la cucina. Spinta da un'amica a iscriversi presso l’Italian Chef Accademy, la scuola di cucina più esclusiva che esista, Laura conosce Matteo; solare e affascinante, è anche un gran dongiovanni, di certo non un tipo con cui rifarsi una vita. Quando Matteo vede Laura per la prima volta, le sembra solo un'imbranata incapace di badare a se stessa - figuriamoci a una figlia piccola! Eppure sin da subito sente il bisogno prorompente di avvicinarsi a quella donna fragile e combattiva, pasticciona ma incredibilmente dolce. Ma Matteo non è di certo tipo da innamorarsi... e allora perchè non riesce a starle lontano? Una grande lezione sull'amore e sulle seconde possibilità.


L'intervista: 

L’ambientazione 

AMBIENTAZIONE + IMMAGINI

Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle immagini che accompagnano la descrizione


Crostatine al Melone è ambientato in parte sul Lago D’Orta e in parte sul Lago Maggiore. Ci troviamo in Piemonte, in un’area in cui la natura è splendida, si possono trovare ancora aree verdi, boschi, le montagne che svettano all’orizzonte... 

I due laghi sono piuttosto vicini ed entrambi di una bellezza unica seppur tra di loro differente.

Il Lago D’Orta è a mio parere più intimo, raffinato; è celebre per contenere l’isola di San Giulio, raggiungibile con il traghetto. È il posto più ambito per celebrare matrimoni o cene romantiche, infatti è la sede di Villa Crespi, diventata di recente ristorante di Antonino Cannavacciuolo.

Il Lago maggiore è più ampio, contiene quattro isole; puoi trovare zone più moderne e cittadine come Arona e luoghi più pittoreschi come Stresa o Meina…


 

Ho scelto questa ambientazione, che è presente anche in altri miei romanzi, perché si tratta di luoghi veramente meravigliosi che meritano di essere descritti e visitati almeno una volta nella vita.

Inoltre da lettrice amo i romanzi ambientati in Italia e quindi cerco di scrivere io stessa di luoghi nostrani. Cerco di raccontare di paesaggi che io stessa ho visto in prima persona e di creare descrizioni che siano il più fedeli possibili al posto da me visitato.



Vi lasciamo con un piccolo estratto: 

Il panorama era meraviglioso; voleva farle vedere quanto fossero fortunati a vivere in quel luogo. La natura era un tripudio di colori, i gabbiani volavano alti nel cielo e i cigni sembrava che volassero sull’acqua lacustre; il sole caldo li riscaldava e il vento fresco accarezzava loro la pelle. Le barche armeggiate vicino alla riva si muovevano appena, cullate dalle onde. 


Questo è tutto!


Proseguite il blogtour:


LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV 
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA  
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA  
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE  
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE  
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO