TRAMA: Grazie agli strumenti della corruzione e dell’intimidazione, Rodrigo Borgia è riuscito a diventare papa, e la sua prole illegittima ha preso possesso del Vaticano. Con l’autorità e l’aggressività che lo contraddistinguono, Alessandro VI mette il figlio Juan a capo dell’esercito pontificio, forza il primogenito Cesare a intraprendere la carriera ecclesiastica e destina la figlia Lucrezia a un matrimonio vantaggioso per la famiglia. Nonostante siano all’apice del trionfo, i Borgia sono circondati da nemici, e il papa deve fare affidamento sulle spietate macchinazioni di Cesare per mantenere il suo controllo su Roma. Ma la brama di potere del suo primogenito è smodata: Cesare aspira a essere un condottiero, non certo un religioso. Sarà proprio l’ambizione di Cesare, nella sua continua competizione con il fratello Juan, a mettere in pericolo tutto ciò che Rodrigo Borgia ha costruito. E mentre i regni di Francia e di Napoli minacciano Roma, il cardinale Giuliano della Rovere si allea col fanatico Savonarola per rovesciare il papato. In grave pericolo, i Borgia sono minacciati da acerrimi nemici, rivali vecchi e nuovi. Per proteggere l’eredità della sua famiglia, il Principe Nero di Roma, isolato e messo alle strette, rischierà tutto in un’ultima, sanguinosa battaglia.
La copia ebook mi è stata omaggiata dalla casa editrice Newton Compton che ringrazio calorosamente.
Il libro è acquistabile in tutte le librerie e sulle varie piattaforme online.
Recensione: Amo i romanzi storici e non mi capacito di essermi persa questa autrice. Sicuramente leggerò anche gli altri suoi romanzi. Una penna coinvolgente, una narrazione fluida, accattivante. Ti porta nella storia, ti conduce nei momenti salienti e sei li , spettatrice e allo stesso tempo protagonista.
Grandissima capacità dell'autrice di viscerare i personaggi, i protagonisti, di umanizzarli e di mettere in luce la loro psiche. Perfetta anche la ricostruzione storica, nulla è lasciato al caso .
Mi è piaciuto davvero tanto questo romanzo e vi consiglio caldamente la lettura.
✐✐✐✐✐ (5 su 5 )