LINK PER ACQUISTARE: www.hortidigiano.
TRAMA: Continuando a sognare è il titolo del terzo volume del romanzo di formazione “8 personaggi”, scritto da Federico Barbieri, pubblicato delle Edizioni Horti di Giano. Disponibile dal 1 giugno 2022 sul sito dell’editore (www.hortidigiano.com), in tutti gli store online e nelle librerie. "Continuando a sognare" è il terzo e ultimo capitolo della trilogia di "8 personaggi". Attraverso differenti periodi della vita dei nostri protagonisti, si affrontano le dinamiche irreversibili che il tempo impone, nel suo inesorabile scorrere, su ogni persona. Dopo aver conosciuto la tesi in "C.R.E.P.P.", poi l’approccio filosofico che abbraccia il secondo romanzo “Per Aspera ad Astra”, che si immerge nella seconda fase, l’antitesi, si giunge infine alla sintesi con questo volume che chiude il cerchio. Qui i protagonisti sono gli ultimi tre degli otto personaggi, e si vivrà l’esperienza traumatica di Eleonora in Congo durante la guerra, le emozioni travolgenti di Maria e, per concludere, l’esperienza e il sunto di Annibale, narratore dell’intera opera che condensa i tre volumi tramite le lettere raccolte, scritte dagli amici, che percorrono il ciclo vitale di ognuno di loro. Così la triade filosofica sfocia nelle tre fasi evolutive: giovinezza, maturità e vecchiaia. Amori, emozioni, legami, vita e morte, determinano le scelte che qui sono ponderate e non dettate dall’istinto. Un romanzo di formazione dalle tinte gialle che emoziona, commuove, devasta e ricostruisce, lasciando alla fine il suo segno indelebile.
L’autore, che ha scritto rigorosamente a mano questo tomo che è stato poi diviso in tre volumi, ha scavato con attenta scrupolosità nell’animo delle persone, riportando diverse vite reali nei personaggi che sanno emozionare in modo speciale e caratteristico. L’effetto “realtà” è ben presente, l’impostazione è veritiera, con un linguaggio spesso tipico del parlato e non del testo scritto, come ci si aspetterebbe. Questo rende unica questa opera per la sua predisposizione che ricerca il Vero.
L'AUTORE: Federico Barbieri nasce a Spoleto (PG), si avvicina al mondo delle percussioni grazie al maestro Mauro Presazzi, che lo fa debuttare con l’orchestra Filarmonica di Belfiore nei Carmina Burana. Nel 2000, viene scelto come batterista per suonare in uno dei tanti punti raccolta voluti da papa Giovanni Paolo II, per la GMG (Giornata Mondiale della Gioventù). Diviene insegnante e direttore dei tamburini della città di Spoleto, per tutte le manifestazione storiche della città. Come batterista cambia diversi gruppi, fino ad approdare ai Vieux Carré, gruppo progressive italiano, con il quale pubblica due dischi Glispiriti Icorpi Elementi (2005) e Eteronimie (2012); quest’ultimo entra nel "Prog Archivies" tra i migliori 10 dischi d’Italia e tra i migliori 100 d’Europa di quell’anno. I Vieux Carré possono contare presenze al Festival dei Due Mondi di Spoleto, e esser stati scelti come gruppo spalla di Caparezza nella tappa umbra del tour "Verità Supposte". Sempre come batterista partecipa due anni al GEF (Global Educational Festival) il concorso delle giovani orchestre di scuole di musica d’Europa, arrivando entrambi gli anni nella finale in diretta dal teatro Ariston di San Remo e vincendo il premio della giuria tecnica. Diventa funzionario commerciale per la Farago Sas, Agenzia della Toscana, Umbria e Liguria per l’Istituto della Enciclopedia Italiana, poi responsabile per la casa editrice Vallecchi, storica casa del futurismo Italiano. Pubblica il romanzo Storia di un incontro nel 2015, il primo volume della trilogia di 8 personaggi (C.R.E.P.P.) nel 2020 e il secondo (Per Aspera ad Astra) nel 2021, entrambi con le Edizioni Horti di Giano. Attualmente collabora con molti artisti nell’ambito musicale ed è il batterista della rock band Music Mood. È direttore artistico dello spettacolo teatrale “La musica nel sangue” giunto alla sua IV edizione. Ora è funzionario di vendita presso la Mega Alimentare srl. Edizioni Horti di Giano – www.hortidigiano.com – info@hortidigiano.com - @edizioni.hortidigiano