Buongiorno amici di penna! Eccoci ritrovati con il nostro appuntamento del martedì. Fa caldissimo qui e immagino un po' in tutta Italia. Quindi relax, bibita fresca e un bel libro in mano da leggere all'ombra!
Ospite della nostra rubrica, ELLA SARIP e il suo romanzo "L'erborista" .
Sarà il solito matrimonio combinato o ci sarà spazio per il vero amore?
L’ambientazione
Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle immagini che accompagnano la descrizione
L’ambientazione del romanzo è stata una scelta abbastanza semplice per me. In primo luogo, desideravo scrivere uno storico, ma non avevo un periodo preciso in mente. Sapevo che sarebbe stato l’Ottocento e che sarebbe stato in Inghilterra, ma non avevo idea da dove iniziare. Nello stesso periodo in cui ho iniziato la stesura de L’erborista stavo leggendo Frankenstein e ho deciso che sarebbe stato uno dei libri che Violet avrebbe letto all’interno della storia. La prima edizione del libro uscì nel 1818 così ho ambientato il romanzo in questo anno.
Per quanto riguarda l’ambientazione fisica, invece, ho scelto il Kent perché vivo in questa regione dell’Inghilterra e Penshurst, in particolare, perché dopo aver visitato questo piccolo villaggio, che dista poche miglia dalla cittadina dove abito, me ne sono innamorata. Penshurst Place è una tenuta medievale un tempo appartenuta a Enrico VIII e i suoi giardini sono stupendi e fa da sfondo alla nascita dell’amore fra Violet e Frederick.
Exeter, dove è ambientata la seconda parte della storia, non ci sono mai stata ma è un posto che desidero visitare.
L’Irlanda è stata una scelta quasi casuale, invece. Per questioni di trama e per il periodo storico in cui il romanzo è ambientato era il luogo perfetto per ambientare una parte della storia. Non vediamo molto di questa isola del Regno Unito, ma penso che proprio in Irlanda avvenga una delle scene più strazianti della storia e che mette davvero in luce il carattere di Violet.
Londra, beh, non si può scrivere un regency e non parlare del ton e delle sue rigide regole. Mi sono molto divertita a esaminare la società londinese da un punto di vista critico. Violet, infatti, non ci trova proprio niente di buono in questa società che si dimostra frivola ed è pronta a giudicare chiunque senza pietà.
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO