Buongiorno amici di penna e bentornati ! Eccoci qui, come ogni martedì a parlare di libri con la nostra rubrica settimanale " 7 Blog per un Autore" .
Oggi ospitiamo Simone Colaiacomo che ci parla del suo ultimo lavoro: graphic novel e un racconto breve.
Ecco la nostra intervista.
L’ambientazione
AMBIENTAZIONE + IMMAGINI
Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con
delle immagini che accompagnano la descrizione
L’ambientazione toscana per questo quinto volume di Gotico italiano è stata dettata dal fatto che, sin da piccolo, trascorrevo lunghi periodi estivi dai parenti materni, tra Montepulciano e Chiusi. Il fatto di stare in quei luoghi carichi di bellezza e intrisi di una emotività, conseguenza di storie narrate dalle anziane zie e dai cugini che abitavano lì, mi ha portato a fantasticare su certe dinamiche e leggende locali. Ricordo le uscite notturne nei cimiteri come prova di coraggio tra ragazzini, ricordo le storie di strane persone che vivevano nella vallata nebbiosa ai piedi di Montepulciano e delle dicerie sul loro conto, e ricordo cosa si diceva di questa figura leggendaria della Marroca, tipica degli acquitrini, conosciuta anche in quelle zone della Val di Chiana.
Negli anni successivi, quando ero più grande, con la mia moto partivo quasi ogni fine settimana da Roma per raggiungere Chiusi e trascorrere momenti che custodisco gelosamente. Posso dire che quelle terre sono ben presenti in me, e poter dedicare loro una storia in Gotico italiano è stato un omaggio che ho voluto fare e dal quale non potevo e non volevo esimermi.
Così ho pensato di utilizzare tale location rurale sfruttando l’unicità di questi borghi che ben si prestano a certe storie, per percorrere dal medioevo a un periodo più contemporaneo la storia di questa creatura in parte stregonesca, arricchendola con eventi reali, come di mia fantasia, nel modo che tanto amo mostrare nei miei scritti, soprattutto quelli più oscuri.
Ma i luoghi non si limitano alla Toscana, anche se sono predominanti nel graphic novel e totalizzanti nel racconto, ma c’è anche qualche altra affascinante immersione storico-artistica. Si troverà infatti il fantastico pozzo di Montepulciano e la chiesa di Sant’Agostino, il duomo di Pienza, il Labirinto di Porsenna a Chiusi, e poi, uscendo dalla regione e spostandosi nel Lazio, il Colombario di Veio chiamato la Spezieria e anche i vicoli abruzzesi del borgo di Navelli. Questi sono solo assaggi, perché ci piace riempire questo albo di cultura italiana. Quindi non anticipo altro, vi invito a leggerlo e a scoprire quanta bellezza della nostra Italia è stata inserita nei disegni di Kalico su Gotico italiano Vol.5 - Marroca.
Nelle immagini sono mostrati:
IMG.1: Il lago di Chiusi
IMG.2: La cattedrale gotica di Pienza
IMG.3: Il pozzo dei Grifi e dei Leoni di
Montepulciano
NB: Le immagini disegnate da Kalico sono protette da Copyright di proprietà delle Edizioni Horti di Giano, utilizzate su concessione della casa editrice solo per il Blog Tour "7 Blog per 1 Autore".
Questo è tutto. Mi raccomando, proseguite il blog tour!
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO