Buon Martedì, amici di penna! Eccoci ritrovati con il nostro appuntamento fisso con la rubrica letteraria "7 Blog per un Autore" .
Oggi vi parliamo dell'ultimo libro di Natascia Luchetti " Lilly e il Vagabondo" a cura della casa editrice Delrai Edizioni.
TRAMA: Lilian Dawson è nata e cresciuta a Townsend, una cittadina del Tennessee, ai piedi delle Smoky Mountains. Assieme a sua madre Barbara, gestisce il Second Hand, un negozio di abiti di seconda mano. È abituata a vedere sempre la solita gente muoversi nella cornice invariata di un paese che non accetta di cambiare. Vivere sullo stesso binario da una parte le dà sicurezza, ma dall’altra la porta a pensare che il mondo ha molto di più da offrire, oltre i confini mai esplorati del luogo in cui si trova. È curiosa, ma non troppo da spingersi al distacco. È Mitja Zacharčenko a portare il mondo di fuori a Townsend. Ex illusionista ucraino, reduce da una vita intera di viaggi ed esibizioni in lungo e in largo degli Stati Uniti è tornato in Tennessee per chiudere un capitolo difficile del suo passato e ricominciare una nuova vita. Compito arduo, visto che la gente di Townsend non è pronta ad accettare la presenza di una persona diversa, con uno stile di vita impensabile. Al contrario degli altri, però, Lilian si avvicina a lui, attratta dall’alone di mistero e magia che lo avvolge. Non si lascia spaventare dalle cicatrici che Mitja porta sul cuore né dal giudizio con cui la comunità tenta di schiacciare entrambi e separarli.
L’ambientazione
Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle immagini che accompagnano la descrizione
Ho scelto il Tennessee, uno degli Stati più arretrati degli USA perché avevo bisogno di una cittadina rurale, dove tutti sanno tutto di tutti e in cui la società risulta chiusa alle novità, non accetta gli estranei. Questa arretratezza sociale, tuttavia, doveva fare da contrappeso a un paesaggio magnifico. La catena montuosa delle Smoky Mountains è uno degli spettacoli americani più belli in assoluto.
I massicci – non troppo alti – bucano le nuvole. Il sole dell’alba e del tramonto tratteggia paesaggi da favola, punteggiati da vecchie costruzioni cadenti, reliquie abbandonate della conquista del West. Townsend è una città che vive principalmente grazie all’industria di produzione dello whiskey. Le distillerie mandano avanti l’economia e assumono la maggioranza della forza lavoro disponibile.
Tuttavia, anche il turismo è un fattore determinante: gli impianti sciistici e il parco nazionale delle Smoky Mountains portano stranieri in città, anche se prevalentemente nel periodo invernale, per poco tempo.
Questo è tutto!
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO