Recensione: IL TRUCCO C'E' E SI VEDE di Beatrice Mautino

 


Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. Siamo frastornati. Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole. La triste realtà è che un'informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste. 

Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, ha provato a ovviare a questa grave lacuna mettendosi dalla parte di chi entra in un negozio e vuole acquistare prodotti efficaci e non dannosi per migliorare il proprio aspetto e il proprio benessere, senza essere ingannato dalla pubblicità. Così fra le pagine di questo libro troverete molte risposte alle tante domande che ci facciamo ogni giorno sui prodotti contro le rughe e la cellulite, sulle creme solari, gli shampoo, le cerette e tanto altro. Non troverete pubblicità, ma solo i trucchi, quelli veri, per difendersi da truffe e false promesse.


Link di acquisto: AMAZON


SCHEDA LIBRO: 

  • Editore ‏ : ‎ Chiarelettere (18 gennaio 2018)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 230 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8861909086
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8861909083

Considerazioni personali: E' stato un libro rivelazione. Un testo che forma e ci informa e che ci spinge a vedere e a capire come il marketing in realtà sia più determinante della scienza vera. Una "fobia" non certificata, non supportata da ricerche scientifiche, per i SLS o i siliconi che causerebbero tumori o problemi di salute , ha portato per un periodo a comprare cosmetici che non avessero questi ingredienti per poi averne altri e simili o loro derivate. L'autrice scrive e ci spiega in modo semplice come funziona il mondo dei cosmetici, come in realtà  ci facciamo prendere da paure insensate o che rincorriamo mode incominciate da false voci, smentite poi da chi le creme le controlla e le certifica. Una cosa è certa: oggi qualsiasi prodotto che noi acquistiamo è controllato, certificato e sicuramente non ci provoca malattie mortali. Un prodotto che costa 3 euro è valido quanto uno che costa 30 , e allora cosa cambia ? Nulla, il nostro gusto. Un prodotto vi piace? Su di voi funziona? Bene, usatelo! Mi hanno colpito moltissimo i capitoli sullo shampoo e sulla cellulite. Il primo, perchè finalmente spiega come e di cosa è formato il nostro capello. Il secondo è stato rivelativo. Interessante la parte sul perchè gli uomini hanno meno cellulite delle donne; è stato liberatorio leggere che per quanto abbiano provato a spiegare perchè ce l'abbiamo attraverso ricerche genetiche, ragazze care, udite e udite! non è una malattia, ce la dobbiamo tenere. Alcune di noi ce l'avranno per sempre, altre in alcuni periodi della vita meno, altre non l'avranno mai a prescindere se siamo magre, in carne, alte, atletiche o pigre. Ora , non voglio svelarvi altro e non sono nemmeno in grado di farlo in modo corretto. Leggerò anche i suoi altri libri, questo è stato davvero molto interessante.  
Lettura scorrevole, una pagina tira l'altra. Scritto molto bene, in modo fluente e chiaro. 

Seguite l'autrice anche su instragram : Divagatrice


(TOP , massimo punteggio)