Buongiorno amici di penna, eccoci ritrovati con la rubrica del martedì " 7 Blog per un Autore" . Ecco l'autore di oggi:
- Titolo: James Biancospino e Le Sette Pietre Magiche
- Autore: Simone Chialchia
- Editore: Aporema Edizioni
- Genere: Fantasy
- N° di pagine: 310
- Link per l’acquisto/download: https://www.amazon.it/James-Biancospino-sette-pietre-magiche/dp/8894342964
- Copertina flessibile: 14,15 euro – Ebook: 2,49 euro
- Preview online o scaricabile: https://jamesbiancospino.com/scarica-contenuto-gratuito/
- Sito web: https://jamesbiancospino.com/
- Pagina Facebook: https://www.facebook.com/jamesbiancospino/
- Profilo Instagram: https://www.instagram.com/james_biancospino/
Trama: Agli albori del XVI secolo l'eterna lotta tra il Bene e il Male non si svolge solo con spade e pugnali, ma anche attraverso il dominio di antiche e misteriose pietre magiche: la vittoria arriderà a chi si dimostrerà più abile nel controllarne l'arcano potere. James Biancospino, un timido ragazzo del terzo millennio, si trova suo malgrado coinvolto nella guerra senza esclusione di colpi tra la Confraternita della Luce e la terrificante setta degli Oscuri. Attraverso viaggi avventurosi e mirabolanti battaglie, James scopre un po' alla volta il valore di parole come onore, dovere, coraggio, sacrificio, amicizia e amore, che doneranno un nuovo senso alla sua vita.
Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle immagini che accompagnano la descrizione.
Le personalità dei protagonisti così come le ambientazioni della storia sono molto suggestive e stranamente rimaste nell’ombra. Ho voluto percorrere sentieri inesplorati per differenziarmi dalla massa e trasmettere al tempo stesso uno stile originale e genuino, cercando di riproporre pensieri e spunti di riflessione che io stesso ho vissuto. Si viaggia con la fantasia ma in qualche modo si rimane comunque ancorati alla vita reale. Il percorso di formazione di James vuole essere un supporto per tutti quei lettori che riusciranno ad immedesimarsi nel personaggio, come ad accogliere la mano tesa nei loro confronti per aiutarli. Dovevo rispondere a quel richiamo a un contatto più autentico con la natura e la necessità di mettermi alla prova per esplorare i miei limiti; e finalmente sentirmi vivo e conoscermi davvero. Ecco perché sono partito dalla mia città natale, Cividale del Friuli. Situata nella provincia di Udine, sul limitare delle Valli del Natisone e a pochi chilometri dalla vicina Slovenia; è da sempre stata un punto strategico sia per gli aspetti commerciali che quelli difensivi, soprattutto nel ‘500, l’epoca in cui è ambientata gran parte della narrazione. La sua grande storia non può essere riassunta in poche righe, ma quello che ci tengo a condividere con voi è l’aura che emana. Camminando per le vie meno battute degli storici borghi, o lungo le sponde del fiume Natisone si respira un’aria diversa, un’aria intrisa di magia. Ed è proprio durante una passeggiata col mio cane che ho avuto come un’illuminazione. Ho aperto gli occhi e capito che c’era qualcosa che sentivo dentro, una voglia di esprimermi come non avevo mai fatto prima.
… La sagoma della moglie di Orazio svanì lenta, insieme al braccio alzato in segno di saluto.
Attraversarono le vie secondarie, fino a giungere davanti al Ponte del Diavolo. James, che ci era passato una miriade di volte, sentì il cuore riempirsi di tristezza. C’era qualcosa di incomprensibilmente toccante e familiare in quella costruzione, che il ragazzo non aveva mai colto fino a quel preciso momento. Poggiata su tre piloni, con quello centrale posto su un imponente masso, la struttura era lunga una cinquantina di metri, all’epoca non ancora lastricati, ma che esprimevano comunque grande eleganza, attraverso linee e proporzioni affascinanti…
Venezia poi è un altro punto importante, non solo per la trama, ma anche per me. In qualche modo è come se una parte del mio cuore sia rimasta ancorata all’intramontabile città lagunare. Non potevo non esplorarla attraverso i miei personaggi.
… James era finalmente giunto a Venezia. C’era stato già molte volte, quand’era nel suo tempo, ma lo spettacolo di cui poteva godere in quel momento non aveva nulla a che fare con la città stampata nei propri ricordi. Migliaia di luci tremolanti illuminavano le stradine, congestionate da pescatori, mercati, militi e carretti. I canali su cui si affacciavano numerosi magazzini, portici e case fondaco, decorate in stile bizantino, gotico o classico, apparivano limpidi e quieti. Le urla festose delle taverne si mescolavano all’ipnotico sottofondo cadenzato delle onde e allo sciabordio provocato dai remi dei gondolieri. Donne agghindate con affascinanti abiti colorati e larghissimi ridevano o chiacchieravano negli spiazzi e nei campi adiacenti alle bianche chiese. Ragazzi mascherati si affacciavano dai balconi, lanciando petali e semi. Poco lontano dalla porta che avevano appena superato, un mangiafuoco sputava fiamme alle stelle: i festeggiamenti per il carnevale, come da tradizione, erano cominciati con largo anticipo…
Si passa per Barletta, sede della famosa disfida (città che mi piacerebbe visitare un giorno), la splendida Barrea e poi, attraverso il parco dei Monti Simbruini si giunge a Roma, capitale e sede centrale della Confraternita della Luce. E poi ancora città di mare, come Porto Ferraio e Genova. … Ripresero a cavalcare attraverso la verde campagna. Il lungo viaggio aveva cambiato molte cose negli equilibri del gruppo. Avevano superato tante difficoltà e si erano scontrati parecchie volte. Ciò che più importava, però, è che alla fine fossero riusciti a raggiungere la meta desiderata: dopo il pomeriggio di lenta marcia, comparve di fronte a loro il sinuoso profilo dei colli della Città Eterna. Le case e le strade erano illuminate dall’ultimo quarto di luna e dalle prime stelle splendenti. Tetti, campanili, colonne solitarie, guglie di pietra, torrioni, ponti e stradine tortuose. Roma li accolse, abbracciandoli con il suo fascino unico e intramontabile…
Dal mare alla montagna, la mia grande passione. Il Cervino sarà la location di una scena chiave della saga. Ed infine, si vola sino a Parigi dove altri pezzi del puzzle prenderanno il loro posto.
Questo è tutto. Proseguite il blogtour! Ecco le tappe:
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO