Caterina, la prima moglie






Quando entrai nella mia libreria di fiducia "Imagaenaria", diversi anni fa, chiesi a Enzo, librario colto, gentile e perbene, di consigliarmi un romanzo storico che parlasse della dinastia dei Tudor. Come sia nata questa mia passione, curiosità verso questo genere di romanzi e in particolare verso la storia inglese del XV e XVI secolo non saprei dirvelo, forse qualche film ha catturato la mia attenzione o a scuola qualche docente ha lasciato qualche seme. Tuttavia, Enzo mi propose due libri che non esitai a comprare. Il primo, di Philippa Gregory , si intitolava "Caterina, la prima moglie"; il secondo invece "L'ultima moglie di Enrico VIII" di Carolly Erickson. La copertina che vi mostrerò oggi è quella del romanzo di Philippa Gregory, divenuta quindi la mia autrice preferita in assoluto e nella mia rubrica delle recensioni letterarie trovate due recensioni su due dei suoi romanzi: L'altra donna del Re ; L'eredità della Regina .