Buongiorno amici di penna, bentrovati con la rubrica "7 blog per un Autore", in cui intervistiamo un autore in merito all'ambientazione del suo ultimo romanzo.
Ospite di questa settimana è Stefania D'Angeli, con il suo "Quando sarò lontana".
“Ho un foglio immacolato, una penna profumata e un mare dentro che non ho mai spiegato a nessuno,
perché chiunque ci affogherebbe.”
Jenny ha 19 anni, un passato turbolento e un peso sul cuore che non riesce a sostenere da sola. Nella lunga lettera che scrive a sua madre, ultimo tentativo di ricucire un rapporto logorato da anni di silenzi e ribellioni, c’è tutta la sua vita. La carta diventa l’unico mezzo per sviscerare i segreti mai rivelati: la sofferenza del bullismo a scuola, gli anni trascorsi in compagnia di uno stomaco diventato troppo piccolo, la
difficoltà di accettarsi e farsi accettare, gli amori evanescenti e le amicizie tenaci, che spesso, nel caos di un‘adolescenza che frantuma le ossa, rimangono l’unica luce. Un romanzo introspettivo, scritto dal punto di vista di una giovane insicura e fragile, che racconta la difficoltà di crescere e l’importanza di avere solidi appigli per non perdersi.
Ecco la nostra intervista.
L’ambientazione
Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle immagini che accompagnano la descrizione.
L’ambientazione nei miei romanzi resta sempre un po’ indefinita, per permettere a chiunque di immedesimarsi senza riferimenti logistici. Sono generalmente realtà di provincia, cittadine a misura d’uomo.
Un parco, un pub, qualche discoteca. Le belle realtà degli anni Novanta di cui amo tanto parlare.
E poi c’è Rimini, destinazione altrettanto popolare negli anni Novanta, in cui il romanzo è ambientato.
La comitiva che la protagonista ritrova dopo anni di lontananza sarà un po’ la chiusura di un cerchio.
Questo è tutto!
Mi raccomando, proseguite il blogtour!
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - BUONA LETTURA VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO |