SCHEDA LIBRO:
- Editore : Newton Compton Editori (31 gennaio 2025)
- Lingua : Italiano
- Copertina rigida : 352 pagine
- Link di acquisto: AMAZON
La copia in formato digitale mi è stata omaggiata dalla casa editrice Newton Compton, che ringrazio.
TRAMA: Il neurologo e occultista newyorkese Gaylord Carew viene chiamato nel New England per curare Betty-Ann, una bambina di nove anni afflitta da strane visioni. Betty-Ann e sua madre Elizabeth Quincy si sono trasferite nella tenuta di famiglia dopo la morte della dispotica Sarai Quincy. L'anziana ha lasciato Witch House, situata su un'isola arida al largo della costa del Massachusetts settentrionale, ai suoi tre giovani eredi, i fratelli Joseph e Lee e la loro cugina Elizabeth, a patto che vivano tutti insieme sotto lo stesso tetto per dieci anni consecutivi. Ben presto, però, Betty-Ann inizia ad avere episodi di isteria e allucinazioni: afferma di aver visto ripetutamente una gigantesca lepre nera alla sua finestra, così come gli occhi di zia Sarai che la seguivano da un dipinto appeso alla parete. Quando si imbarca per raggiungere Witch House, Gaylord Carew crede di poter aiutare la bambina, ma la casa non è d'accordo e farà di tutto per impedirlo.
- Link di acquisto: AMAZON
Recensione: Il protagonista di questo thriller psicologico, dai tratti molto dark, è senz'altro la casa. Una dimora che si nutre del male, che rilascia male, che è stata costruita nel male. Una casa che inquieta, che disturba e che imprigiona i suoi abitanti.
Il romanzo si apre con un lungo prologo introduttivo che racconta la storia della famiglia Quincy e dei suoi antenati; un prologo necessario che ha fatto da apripista a quelle che sono le dinamiche che si sono susseguite durante la lettura. Più leggevo, più sentivo davvero come protagonista la casa; l'ambientazione, infatti, ne fa da motrice portante. Il thriller, secondo me, ha un ritmo scostante: c'erano dei passaggi molto lenti, con dialoghi lunghi, esplicativi e momenti con andamenti più incalzanti e veloci. Questo gioco "musicale" non mi è dispiaciuto, perchè creava ancora più suspense e curiosità. Betty-Ann e sua madre Elizabeth Quincy sono le vittime di questo mondo stregato e malvagio e l'aiuto del dottor Carew porta ancora più scompiglio in una dimora in cui il male ne è impregnato fino al midollo. La sua calma, la sua capacità di respingere pensieri negativi e maligni faranno arrabbiare ancora di più gli antagonisti della storia.
Una storia che mescola usanze pagane con mitologie lontane dall'occidente. Una storia di fantasmi, di streghe, di maledizioni e di malvagità umana.
Un epilogo che non ti aspetti.
Un libro da cui non puoi staccarti.
✐✐✐✐✐ (5 su 5 )