7 Blog per un Autore: MONICA PRATI


 

Buongiorno amici di penna! Questo martedì doppio appuntamento con la rubrica "7 Blog per un Autore".

Primo ospite è Monica Prati e il suo romanzo "L'atelier della Musica".


TRAMA: Era una sera di primavera, passeggiavo lungo via Cavour guardando le vetrine e ad un tratto il mio sguardo si posò sulla finestra della corte interna della strada.
L’Atelier della musica c’era scritto sulla targa sopra il campanello. E poi lo vidi... l’insegnante di musica. Uno sguardo che mi riempì di gioia anche se non era rivolto a me. Restai immobile davanti al vetro rapita, senza respirare per non rovinare quel momento eterno.















Ecco la nostra intervista. 

L’ambientazione

Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle immagini che accompagnano la descrizione 

Ogni luogo di Ravenna e dintorni mi ha ispirato il romanzo:
Il teatro Alighieri, mi ha colpito sia dal punto di vista architettonico, essendo frutto di due architetti veneziani, sia per la qualità degli spettacoli che vi si svolgono e perché lo trovo romantico.

 Quel lontano dicembre di qualche anno fa andai a teatro, s i esibiva una giovane pianista, che mi fece sognare ad occhi aperti. Allora immaginai i protagonisti Cesare e Claudia, ognuno impegnati con il proprio lavoro. Decisi che avrei scritto alcune scene del romanzo ambientandole all’interno di quel luogo. Infatti, il protagonista, Cesare, è un musicista che si esibisce al teatro Alighieri di Ravenna e dopo i concerti la protagonista Claudia lo aspetta fuori dal teatro.....

Anche il borgo di Bertinoro mi ha incantata con la sua bellezza. Si erge su un cucuzzolo, c’è una rocca bellissima da visitare dove si ammira un panorama mozzafiato. Quando ci sono andata la prima volta era una calda estate, ma li si respirava un’aria fresca...mi sedetti su una panchina sotto al castello ed ecco l’ispirazione arrivare improvvisamente! Quello era il luogo dove avrebbe abitato l’antagonista del romanzo, Laila, la musicista altezzosa che aveva vinto il premio per la migliore composizione musicale dell’anno..... Le vie del centro di Ravenna: via Cavour, in particolare ha attirato la mia attenzione una sera. Una corte interna ospitava un atelier fotografico e dalla finestra si vedevano esposte le opere, tutte persone con la faccia di cane. Ed ecco l’ispirazione arrivare....decisi che l’atelier fotografico sarebbe diventato l’atelier della musica dove avrebbe insegnato il protagonista, l’affascinante Cesare!
Le librerie: la Giunti, ci sono entrata spesso per trovare alcuni romanzi. Dietro l’angolo c’è una stradina appartata silenziosa, quando la vidi decisi che la protagonista avrebbe abitato lì.

 

La libreria Scatti Sparsi: sembra una di quelle librerie londinesi piene di libri vecchi e polverosi stipati ovunque. Colpo di fulmine lì la protagonista avrebbe fatto la sua prima lettura, non avevo dubbi.




Questo è tutto!
Mi raccomando, proseguite il blogtour! 


LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV 
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA  
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire -  BUONA LETTURA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE  
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE  
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUP